Skip to main content

L’IMPIANTO SENZA SCALA

anche detto impianto ad altissima densità, è una tipologia di gestione del frutteto che offre molteplici vantaggi.

L’impianto senza scala, anche detto impianto ad altissima densità, è una tipologia di gestione del frutteto che offre molteplici vantaggi.

Per questo i tecnici Salvi Vivai lo consigliano, soprattutto nel caso si voglia predisporre un frutteto di ciliegio della famiglia Sweet.

Ecco le caratteristiche dell’impianto senza scala o impianto ad altissima densità:

  1. La potatura e la raccolta possono essere effettuate senza l’ausilio di scale grazie all’utilizzo di piante innestate su portinnesti nanizzanti. Per un impianto di ciliegio Sweet, ad esempio, è ottima la scelta di un portinnesto Gisela 5, ma le rese sono eccellenti anche su Gisela 6.
  1. La produttività è di 3 tonnellate di ciliegie per ettaro, già al secondo anno di impianto. Al quinto anno ogni ettaro si produrranno 12-15 tonnellate di ciliegie.
  1. Più del 90% dei frutti prodotti avrà un calibro maggiore di 30mm

La messa a frutto precoce, le elevate rese produttive e la qualità dei frutti fanno dell’impianto ad altissima densità una soluzione fortemente orientata alla riduzione dei costi colturali.

Se vuoi avere maggiori informazioni sull’impianto senza scala puoi lasciarci la tua mail e sarai contattato al più presto da uno dei nostri tecnici Salvi Vivai che ti saprà consigliare al meglio!

  • Vi chiediamo gentilmente di lasciarci un recapito telefonico per rispondere più rapidamente alla vostra richiesta di informazioni